Il disturbo narcisistico di personalità si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia verso gli altri. Le caratteristiche essenziali del disturbo narcisistico di personalità sono:
1) tendenza alla superiorità;
2) necessità di ammirazione;
3) mancanza di sensibilità per gli altri.
Gli individui con disturbo narcisistico di personalità hanno per la maggior parte del tempo, un'alta considerazione di sé, spesso esagerano le proprie capacità, apparendo spesso presuntuosi e arroganti. Credono di essere speciali, superiori, di dover essere soddisfatti in ogni loro richiesta e di aver diritto ad un trattamento speciale. Si aspettano che gli altri riconoscano il loro status di persone speciali e quando ciò non accade, reagiscono con rabbia, risultando incapaci di mettersi in discussione ed accettare le critiche.
Gli individui affetti dal disturbo narscisistico di personalita generalmente hanno difficoltà a riconoscere che anche gli altri hanno desideri, sentimenti e necessità. Tali individui credono che le loro esigenze vengano prima di ogni cosa e che il loro modo di vedere le cose sia quello giusto, mostrando indifferenza rispetto al punto di vista degli altri e incapacità nel coglierlo.
Gli individui narcisisti hanno un livello molto elevato di perfezionismo e vogliono che le cose che in qualche modo riflettono la loro immagine (vestiti, auto, casa ecc.) e le loro capacità (studio, lavoro) siano perfette. Nelle relazioni interpersonali le persone con disturbo narcistico di personalità sono fallimentari. Scelgono spesso patner deboli e sottomessi, che li ammirano e li fanno sentire importanti. Dopo un po' di tempo, però, si sentono insoddisfatti e vanno alla ricerca di nuovi flirt, oppure tentano di trasormare il/la proprio/a partner manipolandoli a loro piacimento.
Anche in amore vivono con un costante senso di competizione e il gusto che traggono dalla relazione è principalmente quello della conquista. I soggetti narcisisti, nei rari casi in cui entrano in contatto con persone che non esplicitano una forte ammirazione nei loro confronti, finiscono per attaccarsi, soffrendo di una elevata ansia d'abbandono e, nel caso di una rottura della relazione, possono sprofondare nella depressione. In ogni caso i narcisisti, anche quando hanno la sensazione di avere tutto ciò che desiderano, si sentono costantemente insoddisfatti.
Nel lavoro tali soggetti sono solitamente altamente competitivi e ottengono elevati risultati senza rendersi conto del danno che procurano ad altre persone, per il raggiugimento dei loro scopi. La credenza “devo essere migliore degli altri” è attivata dall'urgenza di dimostrare la loro superiorità. Il soggetto narcisista sente la spinta ad accrescere il proprio status e per questo non guarda in faccia a nessuno.
Le persone con disturbo narcisistico di personalità di solito chiedono aiuto nel momento in cui hanno ricevuto delle disavventure sociali (vengono mollati/e dal patner o allontanati dalla cerchia di persone che frequentano per la loro insensibilità e il loro egoismo), o per un insuccesso nel campo professionale o perchè sanzionati con provvedimenti disciplinari, visto che si sentono al di sopra di ogni regola.
Grazie a delle tecniche specifiche di trattamento messe a punto dal professor Nardone e dai suoi collaboratori, è possibile aiutare questi soggetti ad essere più adeguati al loro contesto, permettendo loro di costruire modalità relazionali più adeguate. “Ogni problema profana un mistero che a sua volta è profanato da una soluzione” (Emìl Cioran).